IMG_2868.jpeg
IMG_2869.jpeg
PRSM-0009.jpg

La somiglianza con la città di Venezia, che dà appunto il nome al quartiere labronico, è evidente nei canali navigabili, i cosiddetti Fossi Medicei, costruiti al tempo dei Medici per agevolare il trasporto delle merci. Il Granduca si servì infatti delle maestranze venete per costruire i palazzi sull’acqua, esattamente come a Venezia.

Questa zona della città ha un fascino davvero particolare e un’atmosfera piuttosto vivace e pittoresca.

Il Quartiere Venezia a Livorno è stato costruito nel 1600 e senza dubbio è uno dei più caratteristici del centro storico, situato in prossimità della Fortezza Nuova. Il quartiere inoltre è l’unico della città labronica ad esser scampato ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Oggi il quartiere della Venezia Nuova ha trasformato la sua anima mercantile in vocazione turistica, ma ha mantenuto intatto tutto il suo fascino richiamando ogni anno l’attenzione di molti visitatori. I barconi che trasportavano le merci sono stati sostituiti dalle barche da diporto e molti dei suoi magazzini si sono trasformati in fondi commerciali che ospitano locali di tendenza dove ascoltare musica dal vivo sorseggiando il famoso Ponce alla livornese o in ristoranti caratteristici dove gustare squisiti piatti a base di pesce. Un’altra attrattiva è rappresentata dalle gite in battello alla scoperta di un’altra Livorno, quella vista dall’acqua e dai suoi canali; una prospettiva dalla quale è possibile godere l’atmosfera più autentica di questo bellissimo quartiere.

Da trent’anni inoltre, tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, il quartiere della Venezia, le sue strade e i suoi canali ospitano la manifestazione più caratteristica della città di Livorno, una festa di colori e sapori, ricca d’iniziative, di spettacolo, cultura e gastronomia: Effetto Venezia.

Se volete approfondire e conoscere un pò della storia del quartiere, della città e dei vari eventi in programma potete visitare i seguenti link:

https://www.livorno-effettovenezia.it/il-quartiere/

https://www.tuscanypeople.com/livorno-quartiere-venezia-nuova/

Inoltre avrete l'imbarazzo della scelta tra locali, ristoranti e pizzerie per poter gustare i piatti tipici della cittò o semplicemente un aperitivo in una location memorabile:

https://www.livorno-effettovenezia.it/dove-mangiare/

https://www.ariannazappia.it/dove-mangiare-a-livorno/